Ciao a tutti! Oggi mi ritrovo a scrivere dopo un pò di tempo…il lavoro riempie le mie giornate ed è difficile riuscire a ritagliare dei momenti per dedicarmi anche a questo blog con maggiore continuità…ma tra i buoni propositi del 2021 c’è quello di pubblicare più articoli che possano informarvi e guidarvi nel vostro percorso. 

Negli ultimi mesi del 2020 ho completato la formazione e superato gli esami per diventare Tecnico del Comportamento Certificato RBT (Registered Behavior Technician) e regolarizzato la mia iscrizione al registro dei tecnici del comportamento della Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale e Applicato (SIACSA). 

 

 

Pertanto, ho deciso di scrivere questo articolo per spiegarvi chi è il Tecnico RBT e di cosa si occupa. 

Il Tecnico del Comportamento Certificato – RBT è  una figura professionale che applica l’Analisi del Comportamento Applicata (A.B.A.) sotto la supervisione di un Analista Comportamentale BCBA o di un Assistente Analista  del Comportamento BCaBA.

L’Applied Behavior Analysis –  A.B.A. (Analisi del Comportamento Applicata), è il ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento, la scienza che si occupa di descrivere le relazioni tra il comportamento degli organismi e gli eventi che lo influenzano. In altre parole, come riferito da Cooper, Heron, e Heward (1987; 2007 p.3), l’A.B.A. è la scienza che applica al comportamento umano i princìpi identificati dall’Analisi del Comportamento, allo scopo di affrontare problemi socialmente rilevanti nel contesto della vita quotidiana. Si basa, appunto sui princìpi della Scienza del Comportamento per la modifica e la riduzione dei repertori comportamentali disadattivi e l’insegnamento di abilità sociali (linguaggio, gioco, comunicazione, socializzazione, autonomia personale, abilità accademiche, ecc.).

 

L’RBT o Tecnico del Comportamento Certificato è un tecnico specializzato, responsabile diretto dell’attuazione delle procedure di acquisizione delle competenze e modificazione del comportamento progettate dal supervisore BCBA o BCaBA. In particolare, il BCBA è un Analista del Comportamento Certificato mentre il BCBA-D è l’analista del comportamento certificato con dottorato. BCBA e BCBA-D sono i professionisti che conducono valutazioni comportamentali sistematiche e descrittive, inclusa l’analisi funzionale di comportamenti problema e forniscono le interpretazioni analitiche comportamentali di questi risultati. Inoltre, progettano interventi di Analisi Comportamentale ed sono responsabili della corretta progettazione ed implementazione di valutazioni di intervento efficaci. Supervisionano il lavoro dei BCaBA (assistenti), degli RBT (tecnici) e di coloro che implementano valutazioni comportamentali. Il BCaBA è l’Assistente Analista del Comportamento che conduce valutazioni comportamentali ed è responsabile delle valutazioni, interpretazione dei risultati e progettazione di valutazioni del comportamento. Progetta e monitora programmi comportamentali ed è responsabile delle procedure d’intervento a terzi e della supervisione del tecnico RBT, dopo che ha dimostrato le competenze sotto la supervisione di un BCBA. Mentre i BCBA e i BCBA-D sono i responsabili del servizio, i BCaBA operano in una posizione di supporto e di assistenza.

I tecnici del comportamento RBT sono, invece, responsabili della diretta implementazione del programma comportamentale. 

 

Il ruolo del Tecnico RBT include: 

  1. Preparare la raccolta dati;
  2. Implementare procedure di misurazione di registrazione dati;
  3. Conservare i dati in maniera conforme;
  4. Offrire supporto al supervisore in caso di valutazioni;
  5. Implementare svariate procedure di esecuzione;
  6. Comprendere le componenti essenziali di un piano comportamentale;
  7. Implementare un piano di riduzione comportamentale;
  8. Documentare e riportare le informazioni relative al piano comportamentale e avere confronti con il supervisore;
  9. Implementare misure di sicurezza in caso di lesioni, autolesionismo, ecc.
  10. Registrare i dati e documentare tutto con software adeguati quando viene richiesto (excel o altri);
  11. Offrire supporto in abilità quali controllo sfinterico e autonomie personali generali; 
  12. Essere aperto e flessibile e in grado di condividere l’aspetto comportamentale anche in gruppo;
  13. Sviluppare materiale necessario per la programmazione. 

 

I programmi di terapia comportamentale si rivolgono a bambini, ragazzi e adulti di ogni età. I princìpi e le strategie comportamentali possono essere utilizzate sia nell’educazione e nella gestione di bambini con sviluppo tipico,  che nell’intervento con bambini, ragazzi o adulti con disturbi comportamentali lievi, moderati o gravi (es. nei Disturbi dello Spettro Autistico, nelle sindromi, nei Disturbi del Neurosviluppo, ecc.) e sia nell’ambito clinico che in quello educativo, psicologico, ecc.

Presso il mio studio potrete trovare un’équipe specializzata formata da BCBA, BCaBA e Tecnico del Comportamento RBT pronta a soddisfare le esigenze della famiglia.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarmi attraverso l’apposito form o telefonando al numero presenti nella sezione “Contatti”.