PRESTAZIONI LOGOPEDICHE IN STUDIO

 

Prevenzione, valutazione, educazione e riabilitazione

Consulenza logopedica  

È un servizio svolto in presenza presso il mio studio della durata di 45 minuti circa, durante il quale sarò a disposizione per rispondere a tutti i dubbi relativi allo sviluppo fisiologico e/o patologico del linguaggio, della comunicazione, delle abilità di masticazione, deglutizione e alimentazione, ad eventuali difficoltà negli apprendimenti scolastici o al corretto utilizzo della voce, che possano interessare il bambino o l’adulto,  per fornire consigli pratici  e illustrare eventuali percorsi da intraprendere.

Include: 

  • Raccolta anamnestica (Storia familiare, fisiologica e/o patologica ecc…)
  • Individuazione di eventuali criticità e punti di forza
  • Indicazioni dettagliate e consigli specifici sulle strategie da attuare nei contesti di vita familiare e sociale, al fine di favorire un adeguato sviluppo/recupero delle abilità indagate. 
  • Risposte a dubbi e domande 
  • Report finale riassuntivo (inviato entro una settimana dalla consulenza). 

Domande più frequenti oggetto di consulenza logopedica

  • Il mio bambino parla poco/parla male, quando devo preoccuparmi?
  • Come posso stimolare il linguaggio del mio bambino?
  • Il mio bambino non vuole abbandonare il ciuccio/il biberon, cosa fare?
  • Mio figlio balbetta, devo preoccuparmi?
  • Il mio bambino si isola, non gioca con i suoi compagni e si arrabbia spesso, cosa fare?
  • Mio figlio non sa masticare e tende a deglutire il cibo intero, perciò per timore gli dò tutto omegeneizzato o frullato, come intervenire?
  • Mio padre ha avuto un ictus e ha difficoltà di linguaggio, quale percorso intraprendere?
  • La mia voce non è più la stessa e sono spesso disfonica, come agire?

Puoi prenotare la consulenza logopedica scrivendomi attraverso la sezione “Contatti” del sito o contattandomi telefonicamente, tramite mail o attraverso i miei canali social.

Valutazione logopedica

E’ la valutazione condotta dalla logopedista al fine di indagare  una o più aree di sviluppo del bambino, dell’adulto o dell’anziano tra cui: linguaggio, comunicazione, masticazione, deglutizione e alimentazione, apprendimenti scolastici, voce, ecc.

La valutazione logopedica è di fondamentale importanza ed è imprescindibile per qualunque tipo di intervento abilitativo o riabilitativo da intraprendere che è, appunto, basato su di essa.

Viene condotta in presenza all’interno del mio studio ed è costituita da una fase iniziale di Anamnesi in cui vengono raccolti i dati anagrafici e la storia clinica del paziente, dall’Osservazione clinica, in cui si osservano tutti i comportamenti naturali che possono fornire informazioni utili e dall’utilizzo di Test standardizzati, per la valutazione precisa delle specifiche abilità.

Per una valutazione completa, a seconda delle difficoltà per cui viene richiesta, possono essere necessarie da 1 a 3 sedute, ciascuna delle quali ha la durata di 60 minuti. Al termine della valutazione (entro 15 giorni) verrà rilasciata una relazione contenente i dati clinici osservati, i risultati dei test effettuati, il profilo di funzionamento, le conclusioni, gli eventuali accertamenti clinici consigliati e la proposta riabilitativa personalizzata con tempi e modi di esecuzione e gli obiettivi da raggiungere. Grazie alla valutazione logopedica iniziale è possibile avere in mano dei dati concreti al fine di poter monitorare l’evoluzione della situazione clinica del paziente nel tempo.

Puoi prenotare la valutazione logopedica scrivendomi attraverso la sezione “Contatti” del sito o contattandomi telefonicamente, tramite mail o attraverso i miei canali social.

Abilitazione, riabilitazione e/o teleriabilitazione

L’abilitazione permette al paziente di acquisire abilità mai sviluppate, mentre la riabilitazione gli permette di recuperare le abilità perse.

Il trattamento abilitativo/riabilitativo è specifico per ciascun paziente e viene avviato in seguito alla valutazione logopedica al fine di mettere in atto il progetto abilitativo/riabilitativo e raggiungere gli obiettivi prefissati nei tempi e nelle modalità concordate.

Per l’avvio di questo percorso è necessaria la prescrizione da parte del medico (medico di base, pediatra, neuropsichiatra infantile, foniatra, neurologo, odontoiatra, fisiatra, otorinolaringoiatra, geriatra) che emette la diagnosi.

Il trattamento abilitativo/riabilitativo viene effettuato in presenza nel mio studio o, se possibile, in teleriabilitazione attraverso l’utilizzo di piattaforme online (Skype, Google Meet, Zoom o altro) o in modalità mista (sia in presenza che in teleriabilitazione).

Ogni seduta ha la durata di 60 minuti. Il numero di sedute settimanali e la durata del ciclo di terapia variano a seconda del tipo di disturbo e del paziente che si ha davanti.

Il percorso prevede, inoltre, valutazioni logopediche periodiche al fine di monitorare l’andamento del paziente e valutazione finale, al fine di verificare gli obiettivi raggiunti.

Per la buona riuscita della terapia, è indispensabile che ci sia costanza e collaborazione da parte del paziente e della famiglia.

Disturbi specifici del linguaggio

(Ritardo semplice del linguaggio, disturbo articolatorio, disturbo fonetico-fonologico, ecc.);

Disturbi della voce

(disfonie, disodie, rieducazione della voce nel laringectomizzato, ecc.);

Disturbi della comunicazione e del linguaggio secondari a deficit neurologico

(disartria, afasia, aprassia, ecc.);

Disturbi della comunicazione e del linguaggio secondari a condizione patologica

(Sindrome di Down, Sindrome di Williams, Disturbi dello spettro autistico, Paralisi Cerebrali Infantili, trauma cranico, esiti di ictus cerebrale, Morbo di Parkinson, Malattia di Alzheimer, insufficienza mentale, disprassia, ecc.);

Disturbi del linguaggio dovuti a turbe sensoriali

(sordità, cecità, ecc.);

 

Disfluenze verbali

(balbuzie, disfemia, ecc.);

 

Disturbi della deglutizione

(deglutizione deviata, disfagia, ecc.);

 

Disturbi Specifici dell’Apprendimento scolastico – DSA

(dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia)

Difficoltà di apprendimento

(disturbo di comprensione del testo, disturbo di soluzione dei problemi aritmetici, disturbo di apprendimento non verbale, ecc.);

 

Disturbi del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento

nei bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES) e con deficit di attenzione e iperattività

(ADHD);

 

 

Percorsi di potenziamento e riabilitazione delle funzioni cognitive attraverso il

Metodo Feuerstein PAS STANDARD;

 

Valutazione e trattamento della disprassia attraverso l’Approccio Multisistemico

Integrato di L. Sabbadini;

 

Valutazione e trattamento dei disturbi dello speech attraverso il Sistema Prompt

(Prompt per la Riorganizzazione di Target Fonetici Muscolari Orali);

 

Sviluppo del linguaggio attraverso il Metodo  Drežančić, applicabile anche nei bambini

con età inferiore ai 3 anni;

Sviluppo della comunicazione aumentativa alternativa nei pazienti non verbali attraverso il

sistema PECS (Picture Exchange Communication System) o l’utilizzo di comunicatori tra cui

tabelle, software specifici e App;

Riabilitazione strumentale nei disturbi della voce, del linguaggio e della deglutizione

attraverso l’apparecchio per terapia a vibrazione locale Novafon;

Percorsi di educazione e rieducazione vocale nei professionisti della voce

(cantanti, attori, insegnanti, speaker radiofonici, ecc.);

Percorso specialistico DSA e BES.

SERVIZI AGGIUNTIVI

Grazie alla collaborazione con altri professionisti, presso lo studio potrai usufruire, su appuntamento, dei seguenti servizi specialistici:

  • Visita specialistica Neuropsichiatrica Infantile;
  • Visita e terapia psicologica;
  • Valutazione e trattamento neuropsicomotorio;
  • Valutazione e trattamento fisioterapico;
  • Terapia e Supervisioni ABA (Applied Behaviour Analysis) per Disturbi dello spettro autistico.

PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI

SEDE

Traversa VIII di Viale Crotone, 147/D
88100 Catanzaro Lido

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Tel. 3898573066 / info@claudiamercurio.it

ORARI STUDIO
Lun-Ven:  8:00 – 13:00 / 14:00-20:00