Quali sono i prerequisiti necessari affinché il linguaggio possa svilupparsi in modo spontaneo, naturale e armonico?
CONTATTO OCULARE
Il contatto ocularerappresenta il “fissarsi negli occhi, l’uno con l’altro”; esso è presente fin dalle prime ore di vita tra madre e neonato e ha un’alta valenza socio-comunicativa.
ALTERNANZA DEI TURNI COMUNICATIVI
L’alternanza dei turnicomunicativi è la capacità di saper alternare momenti in cui parlare e intervenire nello scambio, a momenti in cui rimanere in ascolto dell’altro.
ATTENZIONE CONDIVISA
L’attenzione condivisa consiste nell’abilità di guardare con un adulto verso qualcosa di interessante, seguire lo sguardo dell’altro e guardare ciò che l’altro sta guardando.
INTENZIONALITA’ COMUNICATIVA
E GESTI COMUNICATIVI
L’intenzionalità comunicativarappresenta la spinta che i bambini hanno a voler comunicare, prima con i gesti e poi con le parole.
I gesti comunicativi compaiono nei bambini inizialmente tra i 9 e i 12 mesi. I primi gesti a presentarsi sono quelli deittici che comprendono l’indicare, il mostrare e il dare. Essi esprimono un’ intenzione comunicativa, si riferiscono ad un oggetto o ad un evento esterno, sono fortemente legati al contesto e bisogna riferirsi ad esso per interpretarli. L’ intenzione comunicativa è segnalata principalmente dall’uso dello sguardo rivolto all’interlocutore, prima, durante e dopo l’emissione del gesto.
GIOCO SIMBOLICO
Il gioco simbolico è il gioco del “far finta di” che compare tra i 12 e 18 mesi circa, in cui solitamente i bambini utilizzano oggetti, azioni, identità e situazioni come simboli in modo da rappresentare qualcosa che non è realmente presente, ma che si può immaginare.
Il bambino ripete gesti e azioni conosciuti, ad es. prende in mano il bicchiere e beve per finta, chiude gli occhi come se dormisse e poi fà “cucù”! e crescendo andrà ad approfondire sempre di più il gioco: ad es. darà da mangiare al bambolotto, farà finta di offrire una tazza di caffè alla mamma e così via.
Per ulteriori informazioni contattami attraverso l’apposito form presente nella sezione “Contatti”