E’ con grande piacere che vi presento il mio Ebook “IL MIO DIARIO DEL LINGUAGGIO”, pubblicato online sabato 8 giugno 2024, grazie alla collaborazione con la collega logopedista Arianna Allegretti e in vendita sul suo sito web al seguente link: https://diariodiunalogopedista.it/product/il-mio-diario-del-linguaggio-ebook/

Si tratta di uno strumento pensato per accompagnare genitori, care-giver, professionisti sanitari ed educatori nel meraviglioso viaggio dello sviluppo linguistico-comunicativo dei bambini. Questo diario offre uno spazio organizzato e dettagliato per annotare ogni progresso comunicativo, permettendo di monitorare con cura l’evoluzione delle diverse abilità. Il diario è progettato per documentare i momenti chiave dello sviluppo linguistico-comunicativo, a partire dai primi segnali di interazione sociale come il contatto oculare, il sorriso intenzionale e le vocalizzazioni. Potrete osservare e annotare come il/la bambino/a  imita suoni e gesti, partecipa agli scambi comunicativi, e sviluppa la capacità di comunicare con intenzionalità e gli altri prerequisiti comunicativi quali l’attenzione condivisa, l’utilizzo dei gesti per comunicare, l’uso funzionale degli oggetti e il gioco funzionale e simbolico. Potrete monitorare la sua capacità di comprensione di parole e frasi, osservando come evolve dalla comprensione di ordini semplici a quelli complessi e decontestualizzati. Con grande entusiasmo, registrerete le prime parole prodotte del/della bambino/a, così come la produzione delle prime frasi composte inizialmente da due parole e vedrete come queste si trasformeranno in frasi più complete e complesse da registrare. Inoltre, avrete modo di documentare lo sviluppo delle abilità descrittive e narrative, riflettendo su come il/la vostro/a bambino/a inizia a raccontare e descrivere il mondo che lo/la circonda. Per supportare un monitoraggio completo, il diario include spazi per annotare la lista completa delle parole e delle frasi comprese e prodotte dal/dalla bambino/a. Troverete anche un approfondimento su “Come contare le parole prodotte” e uno spazio finale per osservazioni personali e riflessioni particolari. Il diario si conclude con un Glossario delle terminologie e una Biografia dell’autrice. 

Perché è utile tenere un Diario del linguaggio?

Tenere un diario del linguaggio del proprio bambino può essere estremamente utile per diversi motivi, tra cui:

1. Monitoraggio dello sviluppo linguistico-comunicativo: Registrare primi suoni, i prerequisiti alla comunicazione, le prime parole e le prime frasi del/della bambino/a consente ai genitori di monitorare il suo progresso nel linguaggio e nella comunicazione nel corso del tempo.

2. Identificazione di un eventuale ritardo: Tenere traccia del linguaggio del/della bambino/a consente ai genitori/caregiver/professionisti di individuare tempestivamente eventuali ritardi nello sviluppo delle abilità comunicativo-linguistiche e di intervenire precocemente con l’aiuto di specialisti, laddove fosse necessario. 

3. Memoria dei momenti speciali:Registrare le prime parole o le frasi divertenti o significative prodotte dal/dalla bambino/a crea un prezioso ricordo di questa fase dello sviluppo, che può essere rievocato facilmente e condiviso con il/la protagonista quando sarà più grande.

4. Comunicazione con gli operatori sanitari: Il diario del linguaggio può essere utile durante le visite mediche per fornire agli specialisti informazioni dettagliate sullo sviluppo linguistico-comunicativo del/della proprio/a bambino/a e facilitare eventuali valutazioni o interventi necessari.

5. Supporto nella attività di stimolazione e nei processi educativi: Tenere traccia del linguaggio del/della bambino/a consente di identificare le aree in cui il bambino potrebbe aver bisogno di strategie specifiche nell’apprendimento e nell’uso del linguaggio, consentendo, di conseguenza, di adattare le attività educative e di stimolazione. 

Riassumendo, tenere un diario del linguaggio del/della proprio/a bambino/a è un modo prezioso per monitorare lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione, creare ricordi duraturi e fornire supporto specifico nell’emergere delle sue abilità.

Se sei genitore o care-giver di un bambino o una bambina nella fascia di età 0-6 anni o se sei un professionista sanitario o un educatore che si occupa di bambini in età pre-scolare, “Il mio diario del linguaggio” può esserti molto utile!

“Il mio diario del Linguaggio” non è solo uno strumento di registrazione, ma un compagno nel viaggio straordinario dello sviluppo linguistico-comunicativo dei bambini. Speriamo che questo diario vi aiuti a celebrare ogni piccolo progresso e a comprendere meglio il processo di apprendimento unico di ogni bambino/a!