I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono una categoria di disturbi del neurosviluppo che coinvolgono specifici domini di abilità. La principale caratteristica di questa categoria è proprio la “specificità”, ovvero il disturbo interessa uno specifico e circoscritto dominio di abilità indispensabile per l’apprendimento (lettura, scrittura, calcolo) lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Ciò significa che per avere una diagnosi di DSA, il bambino non deve presentare ideficit di intelligenza, problemi ambientali o psicologici, deficit sensoriali o neurologici.  

 

I DSA hanno esordio durante gli anni della formazione scolastica e sono caratterizzati da persistenti e progressive difficoltà nell’apprendere le abilità scolastiche di base.
Per poter parlare di disturbo dell’apprendimento tali difficoltà devono presentarsi per almeno sei mesi.

 

Nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento rientrano le seguenti condizioni cliniche:

  • DISLESSIA
  • DISORTOGRAFIA
  • DISGRAFIA
  • DISCALCULIA

La DISLESSIA è il Disturbo nella lettura, intesa come abilità di decodifica del testo e non di comprensione. 

 

 

La DISORTOGRAFIA è il Disturbo nella scrittura, intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica. 

 

La DISGRAFIA è il Disturbo nella grafia, intesa come abilità grafo-motoria.

 

La DISCALCULIA è il Disturbo nelle abilità di numero e di calcolo, intese come capacità di comprendere e operare con i numeri.

 

La Legge n.170 dell’8 ottobre 2010, è la legge italiana di riferimento sui DSA.
Essa riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento e si pone le seguenti finalità per gli studenti con DSA:

  • garantire il diritto all’istruzione;
  • favorire il successo scolastico, anche attraverso misure didattiche di supporto, garantendo una formazione adeguata e promuovendo lo sviluppo delle potenzialità;
  • ridurre i disagi relazionali ed emozionali;
  • adottare forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessità formative degli studenti; 
  • preparare gli insegnanti e sensibilizzare i genitori nei confronti delle problematiche legate ai DSA; 
  • favorire la diagnosi precoce e percorsi didattici riabilitativi; 
  • incrementare la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione; 
  • assicurare eguali opportunità di sviluppo delle capacità in ambito sociale e professionale

 

Se hai notato nel tuo bambino una più difficoltà relative agli apprendimenti scolastici, non perdere tempo! Prenota una consulenza logopedica per avere indicazioni sul percorso da intraprendere!

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