I bambini con BES (Bisogni Educativi Speciali) sono gli studenti che hanno necessità di attenzione speciale nel corso del loro percorso scolastico per motivi diversi a volte certificati da una diagnosi ufficiale di tipo medico, bisogni permanenti o superabili grazie a interventi mirati e specifici.
I Bisogni Educativi Speciali possono avere origine da problemi transitori o permanenti, di natura fisica, biologica, fisiologica, psicologica o sociale.

Rientrano nei BES, ad esempio, i bambini che presentano:

  • ritardo mentale: bambini con QI inferiore a 70;
  • handicap sensoriali: in particolare deficit uditivi e visivi;
  • svantaggio socioculturale. A questo proposito Cornoldi (2007) cita i seguenti: deprivazione sensoriale e affettiva precoce, povertà di stimoli intellettuali, carenti condizioni ambientali, povertà linguistica, differenza culturale e linguistica, mancanza di aiuto a casa. In particolare, è di grande attualità la crescente diffusione di studenti stranieri nelle classi italiane i quali, oltre a fare i conti con una lingua che non conoscono, devono affrontare la frequente presenza di tutti i fattori appena citati;
  • carenza di istruzione: l’attuale numerosità delle classi, la mancanza di compresenza, l’incubo dei programmi da terminare e le prove Invalsi dietro l’angolo, in particolare, di certo non giovano alla qualità dell’apprendimento, soprattutto per i bambini più deboli dal punto di vista strumentale;
  • disturbi emotivi: disturbi primari della sfera emotiva possono interferire in maniera drammatica con gli apprendimenti scolastici del bambino e dell’adolescente. 

 

 

I bambini con bisogni educativi speciali sono tutelati dalla Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 e dalle successive circolari ministeriali.
La normativa approfondisce le situazioni di svantaggio che rientrano nei BES, le strategie per l’intervento e l’organizzazione territoriale per garantire l’inclusione scolastica degli alunni in difficoltà.

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni o per fissare una consulenza contattami attraverso l’apposito form presente nella sezione “Contatti”.