Il Natale è alle porte!
Qualcuno ha già fatto l’Albero e molti lo faranno a breve!
Ecco come stimolare il linguaggio del bambino facendo l’Albero di Natale!!!
Comprensione ed esecuzione di ordini semplici
Il bambino esegue gli ordini che il genitore gli dà:
- Apri la scatola!
- Prendi la pallina!
- Metti la stella!
- Passami la renna!
- ecc…
Sviluppo del lessico
Il genitore denomina tutti gli oggetti natalizi che li circondano e stimola il bambino alla denominazione e acquisizione di nuove parole: albero di Natale, tronco, rami, pigna, pallina, renna, luci, stella, angioletto, fiocco di neve, campanella, addobbi, ecc…
Apprendimento dei colori
Il genitore dice al bambino:
- Passami la pallina rossa!
- Prendi la stella dorata!
- Adesso passami la pallina argentata!
- L’albero è verde!
- Le pigne sono marroni!
- ecc…
Apprendimento dei concetti uguale/diverso
Il genitore dice al bambino:
- Trova tutte le palline uguale a questa!
- Passami una pallina diversa da questa!
- Passami un addobbo di colore diverso!
- Passami un addobbo di uguale forma!
Apprendimento e Discriminazione delle diverse forme
Il genitore dice al bambino:
- Guarda! La pallina ha una forma rotonda!
- Passami tutti gli addobbi che hanno la forma della stella!
- ecc…
Apprendimento dei concetti grande/piccolo
Il genitore dice al bambino:
- Questa pallina è grande! Passami una pallina grande!
- Prendi una pallina piccola!
- Metti la stella grande!
- Trova una pigna piccola!
- ecc…
Apprendimento dei concetti spaziali
Il genitore dice al bambino:
- Metti qui!
- Metti là!
- Metti la pallina grande vicino a quella piccola
- Metti la renna lontano dalla pigna,
- Mettiamo la stella in alto sulla punta
- e così via…
Apprendimento dei concetti spento/acceso
Quando l’albero è al completo il genitore dice al bambino:
- Adesso le lucine sono spente!
- Oh guarda!!! Invece adesso sono tutte accese!
Per ulteriori consigli o richieste contattami attraverso l’apposito form presente nella sezione “Contatti”!